L’adozione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza aziendale, progettato con il più idoneo rapporto tra costi e benefici.
Adottare un SGSL non è un obbligo di legge ma la scelta volontaria di chi sente la responsabilità della sicurezza propria e degli altri.
Adottare un SGSL consente di ridurre i costi della non sicurezza:
- indiretti perché riduce la probabilità di accadimento degli infortuni e i costi che ne conseguono
- diretti perché si può chiedere la riduzione del tasso di tariffa, ai sensi dell’art. 24 delle Modalità di applicazione delle Tariffe (MAT): tale riduzione, congiunta con il meccanismo bonus malus, può determinare uno sconto complessivo del 35%-40% dei premi assicurativi INAIL, in funzione di diversi parametri.
Inoltre l’adozione di un SGSL conforme all’art. 30 del D.Lgs. 81/2008 ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni (D.Lgs. 231/2001).
PRINCIPALI SERVIZI OFFERTI
Assistenza per l’analisi delle proprie attività / processi al fine di consentire la revisione delle procedure esistenti e/o la stesura delle procedure Aziendali necessarie;
Assistenza per l’integrazione con altri Sistemi di Gestione già presenti in Azienda;
Assistenza per l’individuazione dei requisiti cogenti applicabili;
Assistenza per l’emissione della documentazione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro (Procedure, Manuale, Istruzioni Operative, Piani di Miglioramento, etc.);
Assistenza per l’integrazione con il Modello Organizzativo Aziendale ai sensi del Decreto Legislativo 231/01;
Assistenza per l’esecuzione del Riesame da parte del Datore di Lavoro e per la formalizzazione delle azioni di miglioramento necessarie;
Assistenza per l’applicazione operativa del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro;
Attività di formazione del personale aziendale;
Esecuzione degli audit interni (anche integrati con altri Sistemi di Gestione Aziendale);
Supporto durante le attività di audit da parte dell’Ente di Certificazione scelto (verifiche di certificazione / sorveglianza / rinnovo / estensione).