L’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità permette all’azienda di ottimizzare i suoi processi e di razionalizzare la sua struttura organizzativa migliorando l’efficienza e la competitività.
L’attività di consulenza è finalizzata al raggiungimento della conformità alla norma UNI EN ISO 9001 e all’ottenimento della certificazione da parte di un Ente terzo.
i Principali servizi offerti:
Check-up iniziali aziendali al fine di valutare il livello di rispondenza delle attività svolte dall’Azienda, prima della certificazione, ai requisiti espressi dalla norma di riferimento (UNI EN ISO 9001:2008);Assistenza alla Direzione Generale Aziendale per l’analisi e la “mappatura” dei propri processi aziendali;
Assistenza all’Azienda per l’analisi delle proprie attività al fine di consentire la revisione delle procedure esistenti e/o la stesura delle procedure Aziendali necessarie;
Assistenza per l’esecuzione del Riesame da parte della Direzione Generale Aziendale e per la formalizzazione delle azioni di miglioramento necessarie;
Assistenza per l’emissione della documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità necessaria (Procedure, Manuale Qualità, Piani di Miglioramento);
Attività di formazione del personale aziendale sulle diverse tematiche della qualità (quali: introduzione della norma ISO 9001:2008, conduzione audit interni, etc.);
Esecuzione di audit interni;
Assistenza durante l’audit da parte dell’Ente di Certificazione scelto (verifiche di certificazione / sorveglianza / rinnovo / estensione);
Ricerca, per conto dell’Azienda, di opportuni finanziamenti per le attività di consulenza e di formazione sulle tematiche della qualità;
Integrazione del Sistema di Gestione Qualità con altri Sistemi di Gestione Aziendali (esempio: sicurezza e ambiente).